News & Press
NEWS _
MODIGLIANA FC
14 giugno 2024 dalle 17.00 alle 23.00
open studio *FLORE
free speech visivo e gustativo sulla vegetazione in collaborazione con @DISTRETTOA Faenza
– CHIARA LECCA ospita FRANCESCO NERI
– OPEN STUDIO del Collettivo Clarulecis
– Dj set by J_DJ
Per questo appuntamento Chiara Lecca apre le porte del suo studio e ospita il fotografo Francesco Neri.
Le opere del ciclo “STILL LIFE” – nature morte organiche – entrano in conversazione con gli scatti fotografici vegetali di Neri.
In contemporanea – nello stesso luogo- noi presentiamo la mini collezione “PRIMITIVE T-SHIRT FLORABARK” fresca di stampa.
Poster by @gbfrancalanci
NEWS _
Milano Design Week | Fuorisalone 2024
IL SALOTTO ̶B̶U̶O̶N̶O̶ CATTIVO
Inaugurazione martedì 16 aprile
ore 17 – 21.30
Galleria Fumagalli, Milano
Martedì 16 aprile, in occasione della Milano Design Week – Fuorisalone 2024, inaugura Il Salotto ̶B̶u̶o̶n̶o̶ Cattivo, la seconda mostra firmata LOFT – Light On Future Topics, la linea di progetti espositivi della Galleria Fumagalli atti a esplorare l’universo ipercontemporaneo in tutti i suoi aspetti creativi, compreso il design.
Il Salotto ̶B̶u̶o̶n̶o̶ Cattivo è un luogo libero, informale e aperto a tutti. È uno spazio dove ci si incontra, si conversa, si scambiano idee.
Gli artisti Pablo Bolumar Plata (Valencia, Spagna, 1996), Clara Cebrián (Madrid, Spagna, 1991), Nikolas Iturralde (Quito, Ecuador, 1995), Chiara Lecca (Modigliana, Italia, 1977), Luigi Pensa (Torino, Italia, 2001), Stella Stone (Milano, Italia, 1997), Olimpia Zagnoli (Montecchio Emilia, Italia, 1984) sono stati invitati dalla galleria a realizzare opere ad hoc, partendo da una riflessione sugli arredi e gli oggetti che tradizionalmente caratterizzano il salotto.
Il progetto collettivo ha come obiettivo quello di creare uno spazio di incontro in primis per gli artisti ma anche per il pubblico, invitato a fruire e ad abitare Il Salotto ̶B̶u̶o̶n̶o̶ Cattivo, metafora di uno spazio di attiva sperimentazione e azione piuttosto che di beneducate conversazioni.
Noi ci siamo con la MINI_CAPSULE #HAIR pensata ad hoc da Chiara Lecca e realizzata en plein air dal Collettivo.
Il Salotto ̶B̶u̶o̶n̶o̶ Cattivo
16 aprile – 10 maggio 2024
Galleria Fumagalli
Via Bonaventura Cavalieri 6 – Milano
NEWS _
CAMMINA > STAMPA > INDOSSA _ WORKSHOP 14 APRILE 2024
Ti piace camminare, sei creativ*? Il workschop CAMMINA > STAMPA > INDOSSA fa per te!
Un laboratorio del Collettivo Clarulecis tenuto da Chiara Lecca.
Domenica 14 aprile dalle 10:00 alle 18:00 _ COTIGNOLA RA
A cura di Scuola Arti e Mestieri Cotignola
Con il patrimonio del Comune di Cotignola
costo: €45, comprende il nostro kit for print e la T-shirt bianca da stampare
Per informazioni e iscrizioni contattaci oppure scrivi a postaselvatica@gmail.com
Iscriviti e sperimenta su tessuto le tecniche arcaiche alla base della comunicazione (come il timbro, il frottage, lo stancil) partendo da matrici raccolte in natura in una giornata immers* nel verde delle sponde del Senio.
Durante il laboratorio potrai realizzare una tua PRIMITIVE T-SHIRT, grazie all’utilizzo del KIT FOR PRINT pensato e progettato per essere utilizzato en plain air.
NEWS _
OPENCARRUBA _ LIVE PRINTING WORKSHOP
10 DICEMBRE 2023
Un’intera giornata di OPENSTUDIO con Live printing workshop & vintage pop up
assieme all’artista LUIGI PENSA .
_ In collaborazione con ALBE ass. culturale _ Selezione Musicale Habitat
NEWS _
OPEN STUDIO & WORKSHOP
13 – 14 – 15 OTTOBRE 2023
Ti piace camminare? Il festival dei SENTIERI AGROURBANI è alle porte e il nostro studio sarà OPEN!
Passa a trovarci!
>>>>>>> potrai sperimentare le tecniche di stampa arcaiche su tessuto nel laboratorio CAMMINA>STAMPA>INDOSSA e portare a casa una tua personalissima PRIMITIVE T-SHIRT (il workshop è gratuito nella formula base e non serve prenotare 😉 )
>>>>>>> potrai toccare con mano i nostri PIECE UNIQUE freschi di stampa in natura
_ Dj set a cura di J_Dj
DOVE? a Modigliana il 13 – 14 – 15 ottobre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 22:00 nel nostro studio in corso Garibaldi.
NEWS _
CAMMINA > STAMPA > INDOSSA _ WORKSHOP 17 SETTEMBRE
Il nostro studio sarà OPEN durante le “Feste dell’800” e i TABLEAU VIVANT di Modigliana (FC) nella giornata di domenica 17 settembre 2023
Per l’occasione organizziamo il workshop CAMMINA > STAMPA > INDOSSA dove puoi sperimentare le tecniche antiche del timbro, del frottage e dello stencil partendo da matrici raccolte in natura. Durante questo laboratorio puoi realizzare una tua PRIMITIVE T-SHIRT! Il KIT FOR PRINT lo mettiamo noi, tu porta tutta la tua immaginazione.
_ il workshop è gratuito nella formula base e non serve prenotare 😉
Ti aspettiamo in collina!
NEWS _
COVUM > OPENSTUDIO CLARULECIS
il nostro studio sarà OPEN in occasione del Festival TERRA MOSSA
a Modigliana (FC) nelle giornate di 27 – 29 – 30 luglio e 01 agosto 2023
in contemporanea con gli spettacoli in programma.
Vi aspettiamo in collina!
NEWS _
ANIMALS & TREES
Milano Design Week _ Galleria Fumagalli
> MARTEDì 18 APRILE 2023
_ Live performance HABITAT h. 19:00
_ Live sound by HORSELOVER.FAT h. 19:00 > 21:00
_ Workshop by Chiara Lecca h. 14:00 > 18:00
> MERCOLEDì 19 APRILE
_ Workshop by Chiara Lecca h. 14:00 > 18:00
> dal 18 al 28 APRILE (eccetto il 25)
_ TEMPORARY SHOP
ANIMALS & TREES è un appuntamento dal carattere multidisciplinare di cultura ambientale e pratiche green, è inoltre l’occasione per conoscere Chiara Lecca e il Collettivo Clarulecis più da vicino.
- La performance di danza HABITAT nasce dalla collaborazione tra il Collettivo, la ballerina e coreografa Alimah Grasso e la band contemporanea Horselover.fat
E’ uno sketch pensato come un momento di sperimentazione, durante il quale la ballerina mette in scena dei movimenti trasposti dal mondo vegetale e animale con altri più strutturati provenienti dal contesto antropico. Il sound rievoca il suono dell’acqua: un ritmo dispari che scorre incessante come i cicli naturali. - Il sound della band contemporanea HORSELOVER.FAT nasce da un’ispirazione comune e condivisa nel cercare ambienti e temi che pescano nel subconscio e nei ricordi sonori generando così un collage musicale apolide contaminato e frammentario.
- Il workshop si propone di sperimentare la tecnica del frottage su tessuto partendo dalle matrici raccolte in natura. Durante il laboratorio è possibile realizzare una propria Primitive T-shirt, grazie all’utilizzo di un KIT FOR PRINT, pensato e progettato allo scopo di condividere con il pubblico l’esperienza di stampa diretta in natura. Il workshop è di libero accesso e non occorre registrarsi. Se desideri partecipare, siamo comunque felici se ci scrivi un messaggio con il giorno ed orario così da poter organizzare il tutto al meglio.
- Nel temporary shop del Collettivo Clarulecis confluiscono tutte le sperimentazioni su tessuto e abbigliamento con le tecniche del frottage e dell’ecoprint, come le Primitive T-shirt e i pièces unique realizzati nello studio en plein air sugli Appennini. Queste pratiche sono frutto di una trasposizione dal mondo vegetale a quello animale e viceversa.
- chi: il COLLETTIVO CLARULECIS nasce nel 2020 sugli Appennini Tosco-Romagnoli da un’idea di Chiara Lecca. In uno studio en plein air nel bosco, l’artista torna a esplorare il punto di partenza della sua ricerca: la natura, osservata da un punto di vista trasversale, aprendosi a nuove contaminazioni e trasposizioni di significato. Ogni pratica è finalizzata al recupero di un contatto diretto con l’habitat in cui viviamo, sia esso urbano o rurale. Il suono, il movimento del corpo e soprattutto ciò che indossiamo restituiscono l’esperienza diretta con il mondo vegetale e animale.
- dove: GALLERIA FUMAGALLI Via Bonaventura Cavalieri 6, 20121 Milano
Dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19
Info: +39 02 36799285 | info@galleriafumagalli.com | galleriafumagalli.com
PRESS _
ArtsLife | aprile 2023
“Milano Design Week. Chiara Lecca e il collettivo Clarulecis”
di Francesca de Paolis
NEWS _
CAMMINA > STAMPA > INDOSSA _ come noi, anche la natura lascia le sue impronte
> 3 LUGLIO 2022 | Tenuta di Montebello | Modigliana FC
CAMMINA > STAMPA > INDOSSA è un laboratorio itinerante di stampa sperimentale su tessuto del COLLETTIVO CLARULECIS al Festival dei Sentieri Agrourbani di Modigliana.
Inizia tutto con un viaggio nel cuore del bosco, alla scoperta della riserva di Montebello, nata negli anni ’50 sulle colline del borgo romagnolo. Il percorso, della durata di circa due ore, consente di addentrarsi in questo meraviglioso giardino botanico forestale unico nel suo genere.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE QUI:
NEWS _
CLARULECIS A * PALAZZO DELLE BOCCINE *
> Modigliana (Forlì – Cesena)
Palazzo delle Boccine si trova nella parte più antica del paese di Modigliana e dista pochi km dalla città di Faenza. E’ un raro esempio di casa quattrocentesca intatta nelle sue forme originali, con finestre ad arco e cornici in arenaria. Al suo interno sono ancora visibili i soffitti in legno ed un maestoso camino rinascimentale decorato con il giglio, simbolo di Firenze.
Questa è la nostra tana nei mesi più freddi e luogo di condivisione durante tutto l’anno.
> Organizza uno studio visit tramite il format CONTACT
PRESS _
LA REPUBBLICA | 3 febbraio 2022
“I colli di Modigliana, il borgo dove gli artisti coltivano la vocazione”
di Emanuela Giampaoli
su La Repubblica sez. Bologna l’articolo che racconta cosa sta accadendo nel nostro piccolo borgo romagnolo.
NEWS _
WAM! Festival + CERAMIC PERFORMANCE FESTIVAL
> Museo Carlo Zauli, Faenza
_ lunedi 6 settembre 2021 ore 18.00
Il Collettivo Clarulecis è al Museo Carlo Zauli di Faenza con ‘HABITAT’ .
L’evento è parte del WAM! Festival _ Festival di Danza Teatro e Performance
+ CERAMIC PERFORMANCE FESTIVAL
‘HABITAT’ prevede uno sketch inteso come un breve momento di stacco mentale empirico ed istintivo durante il quale la performer Alimah Grasso mette in scena una sequenza di movimenti provenienti dal mondo naturale, animale ed antropico.
Questo sketch è accompagnato dal sound della band contemporanea Horselover.fat che rievoca il suono dell’acqua sempre uguale ma mai ripetitivo, un ritmo dispari che scorre incessante come i cicli naturali.
Gli elementi installativi che affiancano la performance richiamano l’ambiente boschivo.
NEWS _
Domenica 4 Luglio 2021 il Collettivo Clarulecis è al Festival dei Sentieri Agrourbani nell’ambito di ‘ RISERVA SPERIMENTALE’, un progetto site specific nella riserva naturale di Montebello, sugli Appennini romagnoli, che prevede interventi in natura da parte degli artisti Clarulecis, Giacomo Cossio e Verter Turroni.
La riserva di Montebello, a pochi km dal paese di Modigliana FC, nasce negli anni ‘50 da un progetto nazionale a fini sperimentali sulla coltivazione boschiva, contando numerose tipologie differenti di alberi presenti al suo interno, provenienti da tutto il mondo.
Clarulecis realizza TONGUES, un’installazione che sarà custodita dalla foresta fino al suo naturale deperimento. Inoltre durante la giornata del 4 luglio mette in scena ‘HABITAT’, uno sketch inteso come un breve momento di stacco mentale empirico ed istintivo durante il quale la performer Alimah Grasso cattura l’impronta della natura con il movimento del corpo.
Set di sound a cura degli Horselover.fat.
PRESS _
Artribune | giugno 2021
“Festival dei sentieri Agrourbani in Romagna. Parte la prima edizione tra arte e campagna”
di Giulia Giaume
NEWS _
CINELLO UNLIMITED
> Palazzo Parigi, Milano_ 8 giugno 2021
Grazie al progetto Clarulecis, Chiara Lecca è finalista nella prima edizione di “CINELLO UNLIMITED AWARD”, riconoscimento che mira a mettere in luce le migliori esperienze italiane in ambito artistico e culturale, capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale.
PRESS _
Artluk | n. 1- 2 2020, Polonia
«Ugoszczona w lesie. Chiara Lecca i jej projekt “Clarulecis”»
di Hanna Kostolowska
La nascita di Clarulecis raccontata da Hanna Kostolowska sulla rivista polacca Artluk
PRESS _
Exibart | Agosto 2020
«Chiara Lecca: Collettivo familiare e studio a cielo aperto»
di editorial staff
PRESS _
Artribune | Agosto 2020
«Uno studio d’artista nel cuore di un bosco. Clarulecis, il progetto di Chiara Lecca»
di Desirée Maida